Chi Siamo - Luigi Diotaiuti Foundation

Title
Vai ai contenuti
CHI SIAMO
LUIGI DIOTAIUTI, FOUNDER
Luigi Diotaiuti, pluripremiato chef di fama internazionale, proprietario del ristorante Al Tiramisu (nominato tra i “50 Top Italian Restaurants in the World” da www.50topItaly.it è anche nella lista dei “Top Italian Restaurants” del Gambero Rosso) a Washington, DC, è ambasciatore della cucina italiana nel mondo e sostenitore delle tradizioni culinarie e agricole, Oltre ad essere un punto di riferimento del quartiere di Dupont Circle a Washington, DC, suo ristorante, Al Tiramisu è noto per ospitare celebrità come l'ex primo ministro italiano Mario Monti, l’ex segretario di Stato John Kerry, Tony Blair e Hillary Clinton e gli attori George Clooney, Michael Douglas e Julia Roberts.
Lo Chef Luigi ha dedicato la sua vita non solo all'arte della cucina, ma anche alla salvaguardia delle nostre radici culturali e alla promozione della sostenibilità ambientale.
Nato ed educato in Basilicata, chef Luigi si è formato in alcuni dei luoghi più prestigiosi del mondo prima di aprire il ristorante italiano "più autentico" di Washington DC nel 1996. Le sue attuali attività culinarie e la costante presenza sui media negli Stati Uniti e in Italia gli consentono di godere di notorietà e distinzione in entrambi i paesi. Luigi Diotaiuti è membro della James Beard Foundation, della Diplomatic Culinary Partnership, di Slow Food DC, di Slow Food Italia (membro onorario di Slow Food Magna Grecia), dell'Associazione Internazionale dei Professionisti Culinari, degli Storici della Cucina di Washington, della Federazione dei Cuochi Italiani e della National Concierge Association.
Lo chef Luigi appare frequentemente sulla televisione americana e italiana ed è apparso in innumerevoli articoli sulla stampa. Nel novembre 2022, ha partecipato a una tavola rotonda con il direttore del quotidiano italiano La Repubblica Maurizio Molinari, l'antropologo Marino Niola e l'imprenditore Paolo Damilano alla fiera Gusto a Bologna.
Nel 2023 è stato invitato di partecipare di nuovo sulla tema della cucina italiana negli USA.
La visione di Luigi Diotaiuti va oltre la semplice conservazione delle tradizioni: mira a integrarle in un modello di sviluppo economico sostenibile, capace di rispondere alle sfide del nostro tempo. Il suo lavoro non solo contribuisce a preservare l’ambiente, ma offre anche opportunità economiche per le comunità rurali, favorendo il ripopolamento dei borghi abbandonati e la creazione di nuovi mestieri legati alla terra. In un’epoca in cui il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità sono minacce reali, La Fondazione Luigi Diotaiuti rappresenta un faro di speranza.
Luigi Diotaiuti
Al Tiramisu
Icona Biografia
Icona Premi
Icona Cda
Icona Partners
Torna ai contenuti

Il Browser che stai utilizzando non supporta le funzionalità richieste per visualizzare questo Sito.

Aggiorna il tuo browser oppure procedi ugualmente.