PASTA LAB
LUIGI DIOTAIUTI FOUNDATION
La preparazione artigianale della pasta fresca è una parte integrante del ricco patrimonio culinario italiano e uno dei modi più diretti per la diaspora italiana nel mondo di riconnettersi con la propria cultura. Uno dei progetti principali della Fondazione Luigi Diotaiuti si chiama Pasta Lab. La missione di Pasta Lab è quella di tramandare le tradizioni dei pastai tipiche che sono in rischio di essere dimenticate come orecchiette, tagliaterine, strascinate, manate, raschiatelli, scorze di mandorle, fusilli al ferro, cavatelli e foglie d'olive. Il progetto promuove inoltre l’uso di grani antichi e altri ingredienti artigianali al fine di sostenere le ricche tradizioni agricole italiane. Ora, il Pasta Lab è uno degli eventi più attesi del Congresso Internazionale annuale della Fondazione Luigi Diotaiuti, che si tiene ogni ottobre in onore del World Pasta Day.
Il Pasta Lab abbina chef professionisti a talentuosi cuoche casalinghe, principalmente nonne, che sono, secondo Diotiauiti, ”i veri custodi di tradizioni culinarie”. La prima edizione si è svolta in Italia nel 2013 in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, l'Unione Regionale Cuochi Lucani, di cui fa parte lo Chef Luigi Diotaiuti, e tante generose nonne che hanno donato il loro tempo e le loro competenze al progetto.
Da allora, lo chef Luigi promuove la tradizione anche negli Stati Uniti, nel suo pluripremiato ristorante, Al Tiramisu, dove lo chef, insieme al suo team, realizzano decine di tipi di pasta fatti a mano per i loro clienti. Lo Chef Luigi insegna anche agli studenti del programma culinario della DC Central Kitchen a Washington, DC, a preparare le stesse ricette, creando un ponte tra le l’italia e gli stati uniti con le ricette millenarie.